La Effegi S.p.A. si avvale di due unità produttive altamente automatizzate, su una superficie totale di 20.000 mq, che consentono di raggiungere una produzione giornaliera di circa 26.000 mq.

La produzione si basa su diversi processi di lavorazione: calandratura, spalmatura, e su un'ampia gamma di finissaggi, per far fronte alle diverse esigenze del mercato e della moda: stampa, goffratura, smerigliatura, stropicciatura, metallizzazione eccetera.
Il proprio laboratorio di ricerca ed analisi, dotato di moderne attrezzature, con la collaborazione di partner qualificati quali SATRA, garantisce un costante controllo qualitativo nel rispetto dei più severi test internazionali.

L’impianto pilota consente di riprodurre ogni singola fase di lavorazione e quindi di definire le ottimali condizioni operative di produzione per ogni nuovo articolo e nel contempo, dà la possibilità di realizzare campionature speciali, anche in tiratura ridotta.
L'attività di ricerca, svolta in collaborazione con diversi Istituti, ha consentito la creazione di prodotti con caratteristiche totalmente innovative come: la fodera assorbente e traspirante LOGIKA.

Nel processo di innovazione dell'azienda il rispetto per l'ambiente rimane un punto fermo, sin dalla tempestiva installazione della colonna di abbattimento dei fumi industriali, con il recupero delle materie prime attraverso la rigenerazione.