Doppie Lastre per pareti verticali
La Doppia Lastra è un manufatto prefabbricato realizzato in calcestruzzo armato per la realizzazione di
pareti verticali, costituito da due lastre parallele dello spessore variabile di 4-6 cm con le facce esterne lisce da cassero metallico. Ogni soletta è armata con rete elettrosaldata e con l’eventuale possibilità di aggiunta di armatura con barre tonde ad aderenza migliorata.
Il collegamento tra le due lastre avviene tramite tralicci elettrosaldati in acciaio di classe FeB44k, dimensionati in funzione dello spessore finito della parete.
Le Doppie Lastre, sono un`alternativa logico-strutturale ed economica al metodo tradizionale di realizzazione dei muri di sostegno in Cemento Armato, consentendo di eliminare totalmente le lavorazioni in cantiere, permettendo una notevole riduzione dei tempi di realizzazione e quindi, un radicale abbattimento
dei costi di realizzazione.
Le Doppie Lastre vengono prodotte con le larghezze standard modulari di 250cm, non escludendo però la possibilità di poter realizzare le bilastre su misura in larghezza ed altezza, qualora ci fosse l’esigenza di avere un altezza superiore 6,00 metri si procede alla realizzazione di Doppie Lastre da sovrapporre in due o
più pezzi, mediante la predisposizione di ferri attesa e collegamento tra i getti di completamento da realizzare in opera.